Il territorio parla
Toscana, dazi colpiscono vino; Rimini, contrasti sul nuovo mercato ittico; Castellammare del Golfo (Tp), 500 alberi in zone incendiate

25 marzo 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
I possibili dazi Usa annunciati da Trump rischiano di mettere in difficoltà numerosi settori produttivi italiani che basano una consistente parte della loro economia sulle esportazioni verso gli Stati Uniti: tra questi anche il comparto del vino, all’interno del quale un allarme in questo senso è stato lanciato dal Consorzio del Vino Chianti.

Il secondo collegamento è con Radio Icaro, Rimini, Simona Mulazzani.
Polemiche sul progetto per il nuovo mercato ittico di Rimini.
Il nuovo mercato ittico riminese sorgerà in via Sinistra del Porto e sostituirà quello, ormai non più idoneo, della vicina via Leurini. Il progetto, che ha iniziato nei giorni scorsi il suo iter ufficiale, è stato presentato dall’amministrazione a cittadini e categorie.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
A Castellammare del Golfo ben 500 alberelli sono stati piantumati in contrada Fontanelle e in zona Baglio Agliata, sul monte Inici, due aree distrutte dagli incendi. A partecipare all’evento i bambini delle scuole elementari che hanno piantato tanti alberelli in un’operazione che prevede la riqualificazione di un polmone verde, spesso meta dei piromani.