Chiesa e comunità
Speciale Giubileo: Dante, la Sindone e il pellegrinaggio diocesano di Milano

17 marzo 2025
In apertura le ultime notizie sul ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli. Diffusa dalla Sala stampa della Santa Sede una foto che lo mostra al termine della Messa concelebrata nella cappella vicino alla sua stanza. È la prima immagine del Pontefice dall’inizio del ricovero lo scorso 14 febbraio.
Nello Speciale Giubileo di Chiesa e comunità, don Massimo Pavanello, responsabile del Servizio per la pastorale del turismo e dei pellegrinaggi della Diocesi di Milano e delegato diocesano per il Giubileo, ha raccontato i momenti vissuti dai tremila pellegrini ambrosiani che dal 14 al 16 marzo con l’Arcivescovo Mario Delpini si sono recati a Roma per il pellegrinaggio giubilare.
Il professor Franco Nembrini ha invece illustrato, al microfono di Elena Seno, la mostra su Dante Alighieri, pellegrino di speranza, allestita presso il Chiostro di San Salvatore in Lauro a Roma. Le visite sono guidate dagli studenti che si sono lungamente preparati per accompagnare i pellegrini nel percorso sul Sommo Poeta.
Infine Marco Bonatti, responsabile comunicazione della Commissione diocesana per la Sindone di Torino ha riportato l’iniziativa “Avvolti” che si terrà nei giorni della festa liturgica della Sindone in occasione dell’anno giubilare.