Il Territorio parla
Varese, aumentano furti e truffe; Macerata, rilancio del turismo nella zona del cratere; Spinetta Marengo (Al), tracce di Pfas nel sangue di un abitante su dieci

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Una riunione di pubblica sicurezza convocata dal prefetto Salvatore Pasquariello, alla presenza di tutti i sindaci del Varesotto, ha fatto il punto sui reati commessi nel territorio nell’ultimo anno: ne è venuto fuori uno “spaccato criminale” di questa provincia.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Rilancio e valorizzazione del turismo nella zona del cratere, in seguito agli eventi sismici che hanno colpito il territorio nel 2016. A Macerata si è svolto nei giorni scorsi, un incontro che ha visto la partecipazione di Guido Castelli, Commissario Straordinario di Governo per la Ricostruzione del Sisma.

Il terzo collegamento è con Radio PNR Alessandria Luca Sturla.
Un abitante ogni 10 a Spinetta Marengo ha tracce di PFAS nel sangue. Sono questi i dati allarmanti rivelati dal biomonitoraggio che l’ASL ha fatto fare nelle vicinanze del Polo chimico Syensqo. I prelievi sono stati fatti nel periodo tra 23 novembre e 13 dicembre.