Chiesa e comunità
La Toscana verso la legge sul suicidio assistito

11 febbraio 2025

Il Consiglio regionale della Toscana vota la legge sul suicidio assistito. Si va verso il via libera al provvedimento, il primo di questo tipo in Italia. “Non c’è un diritto di morire ma il diritto ad essere curati” hanno avvertito i vescovi della Toscana in una nota. Nella puntata di Chiesa e comunità il professor Alberto Gambino, presidente del Centro studi Scienza&Vita e membro del Comitato nazionale di bioetica ha parlato dell’impatto che il provvedimento avrebbe a livello nazionale e del controverso uso, che si profila, dei fondi destinati alla disabilità.

A Palermo si è tenuta una veglia e una marcia di preghiera contro la tratta di persone. Presente l’arcivescovo monsignor Corrado Lorefice che, al microfono di Elena Seno, ha riferito i momenti più intensi vissuti anche a Lampedusa, come delegato per le migrazioni della Conferenza episcopale siciliana, nella quattro giorni della Commissione dell’Ufficio regionale per le migrazioni della CESi.

Sul Nicaragua e il duro attacco del regime al Vaticano con una nota contro i vescovi in esilio, è intervenuto Bruno Desidera, giornalista de La Vita del Popolo di Treviso, esperto di America latina.