Il territorio parla
Besozzo (Va), un parco che raccoglie l’acqua; Fano, il Carnevale più antico d’Italia; Alessandria, la parrocchia di S. Giovanni evangelista compie 200 anni

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.

Il Comune di Besozzo, finanziato da Regione Lombardia, ha creato un parco-piazza riprendendo la celebre idea della Water Plaza di Rotterdam, piazza Benthemplein. Si tratta di un’opera pubblica pensata per prevenire il rischio idrogeologico e raccogliere l’acqua piovana.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.

La città di Fano si prepara ad accogliere l’edizione 2025 del suo celebre Carnevale, il più antico d’Italia, risale al 1347; un evento che unisce tradizione e innovazione, regalando a cittadini e visitatori un’esperienza indimenticabile all’insegna della magia e della fantasia.

Il terzo collegamento è con Radio PNR Alessandria Luca Sturla e Don Giuseppe Bodrati, parroco.

Il prossimo 12 febbraio la parrocchia San Giovanni Evangelista di Alessandria festeggerà i 200 anni dalla fondazione. Un giubileo che durerà fino al 12 febbraio 2026 e che prevede celebrazioni liturgiche e momenti culturali.