Il territorio parla
Varese, case alle donne maltrattate; Brescia, drone per consegne sanitarie; Macerata, si festeggia il Capodanno cinese

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana Varese, Fabio Gandini.

Sono state consegnate a Varese le prime sette chiavi di appartamenti messi a disposizione da Aler, l’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale, e da Regione Lombardia per le donne vittime di violenza. Contestualmente sono 65 gli alloggi utilizzati per lo stesso scopo nell’intera regione.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.

Il primo esperimento in Italia di trasporto di materiale sanitario via drone, un test che ha collegato Iseo e Montisola. Il drone ha trasportato in soli tre minuti e mezzo dei campioni di sangue dal punto prelievi di Menzino, sull’isola, al laboratorio di analisi dell’Ospedale di Iseo.

Il terzo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Gigliola Guardati.

L’anno del Serpente arriva a Macerata, coda del Drago, simbolo del 2024. È il Capodanno cinese, o Capodanno Lunare o, ancora, Festa di primavera, che ormai da dodici anni anima il centro storico della città su iniziativa dell’Istituto Confucio dell’Università di Macerata.