24 gennaio 2025
L’impegno per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili nella diocesi di Bolzano-Bressanone in apertura nella puntata di Chiesa e comunità di venerdì 24 gennaio. In diretta da Bolzano, David Murgia ha riferito i dati emersi dall’indagine indipendente, affidata dalla stessa diocesi, a uno studio legale di Monaco e resa pubblica il 20 gennaio. Il vescovo monsignor Ivo Muser, in una conferenza stampa, si è assunto personalmente la responsabilità per le omissioni durante il suo periodo di episcopato e ha invitato le persone colpite a condividere le loro storie per sostenere il processo di cambiamento.
Dal Congo arriva un segno di unità dei cristiani, con il patto sociale per la pace siglato dalla Conferenza episcopale nazionale del Congo e la Chiesa di Cristo in Congo, l’organismo che riunisce 64 confessioni protestanti ed evangeliche del Paese. Nell’intervista di Elena Seno a monsignor Donatien Nshole, segretario generale della Cenco, il racconto della guerra, delle sofferenze ma anche di questo segno di unità e speranza.
Presentato a Roma il libro “Come un pellegrinaggio”, Ts Edizioni. È il racconto del custode di Terra Santa, fra Francesco Patton in conversazione con Roberto Cetera. Marino Galdiero ha intervistato fra Patton su questo volume e sulla situazione in Medioriente.
Domenica la Giornata mondiale dei malati di lebbra voluta da Raoul Follereau. “Chi è malato guarisce solo se qualcuno lo abbraccia”, lo slogan che dà attenzione alle persone e non alla malattia. Ne ha parlato il presidente di Aifo, Antonio Lissoni.