Il territorio parla
Cagliari, commercio in crisi; Brescia, flash smog contro inquinamenti; Sciacca ricorda Accursio Miraglia, sindacalista ucciso dalla mafia nel ‘47

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Kalaritana Media, Roberto Comparetti.
Commercio in crisi a Cagliari, nonostante i saldi. Non bastano le luminarie ancora accese e i saldi invernali a rivitalizzare il commercio in centro e molti sono i negozi che chiudono.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
La situazione inquinamento a Brescia. Nei giorni scorsi gli attivisti del Tavolo “Basta Veleni”( il coordinamento delle associazioni, gruppi , comitati ambientalisti del territorio) ha proposto un “Flash smog” davanti ad una delle centraline che monitorano la qualità dell’aria cittadina.

Il terzo collegamento è con RadioTorre Ribera, Mimmo Tornambé.
Ricordato a Sciacca Accursio Miraglia il Segretario della Camera del lavoro ucciso il 4.1.1947. È stato un sindacalista, presidente della Camera del lavoro di Sciacca, ucciso da Cosa Nostra. Si batteva per l’applicazione dei decreti Gullo che prevedevano di dare in coltivazione i terreni incolti e abbandonati dei latifondisti a cooperative e contadini associati, che magari li avevano occupati. E di rivedere i rapporti contrattuali che asservivano i contadini e i braccianti ai proprietari.