Chiesa e comunità
Ratio Nationalis, orientamenti e norme per i seminari

13 gennaio 2025
In primo piano la nuova Ratio nationalis, il documento “La formazione dei presbiteri nelle Chiese in Italia. Orientamenti e norme per i seminari” (quarta edizione) pubblicato sul sito della Cei, in vigore ad experimentum per tre anni. Monsignor Stefano Manetti, vescovo di Fiesole e presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata, ha riportato a Chiesa e comunità le novità che emergono nella formazione dei futuri sacerdoti.
“Rigenerare la parrocchia, verso una conversione missionaria” è il titolo di un testo pubblicato dalla Facoltà teologica del Triveneto in coedizione con le Edizioni Messaggero Padova, curato da Andrea Pozzobon e don Rolando Covi. Al microfono di Elena Seno, don Rolando Covi, presbitero della diocesi di Trento e docente della Facoltà teologica del Triveneto, ha raccontato il laboratorio teologico pastorale da cui è nata la pubblicazione, che ha permesso di guardare alle parrocchie come comunità generative.
“Non dimenticatevi di Hati”, lo chiede Maddalena Boschetti, missionaria nel Paese in un accorato appello, riportato da Caritas italiana a 15 anni dal sisma che devastò l’isola. Furono 220mila vittime, più di 1,5 milioni di sfollati.
Spazio nella puntata anche l’udienza giubilare del sabato di Papa Francesco che vuole, con questo nuovo appuntamento, “accogliere e abbracciare tutti coloro che da ogni parte del mondo vengono a cercare un nuovo inizio”.