Chiesa e comunità
L’incertezza in Siria. Veglia di preghiera per la pace nel mondo a Roma

10 dicembre 2024 La preoccupazione per la Siria, con la caduta del regime di Assad e un cambio repentino nel Paese, in primo piano nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 10 dicembre.
Valerina Orsolano, responsabile dei progetti di Avsi in Siria, raggiunta a Beirut dove è arrivata da Damasco, ha riportato la situazione di grande incertezza che vive il Paese. “Torna a galoppare l’inflazione, mancanza di liquidità, supermercati semivuoti”: sono alcune delle difficoltà che si affrontano in queste ore, come riporta lo staff di Avsi presente in Siria.
A Roma si tiene la Veglia di preghiera per la pace nel mondo presieduta dal cardinal Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e presidente della Cei. È promossa da Sant’Egidio e ne ha parlato al microfono di Elena Seno, Mauro Garofalo responsabile relazioni internazionali della Comunità.
Attenzione infine ai corridoi universitari con l’intervista a Beatrice Gatteschi, che come famiglia tutor accompagna una studentessa rifugiata giunta a Milano per gli studi, seguita da Caritas ambrosiana. È il progetto Unicore che permette canali di ingresso regolari in Italia per giovani selezionati dall’Unhcr nei campi profughi che così possono mettere a frutto i loro talenti in percorsi universitari qualificati.