Chiesa e comunità
“Accompagna una famiglia”, nuovo progetto solidale

6 dicembre 2024

Al via un nuovo percorso di inclusione sociale di Caritas italiana con Fondazione Conad Ets e altri attori che punta a supportare le famiglie più fragili delle nostre comunità. “Accompagna una famiglia” è il nome di questo progetto pilota di cui ha parlato a Chiesa e comunità don Marco Pagniello, direttore di Caritas italiana.

Rivolto ai giovani il Bando per corpi civili di pace del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale. Con la Papa Giovanni XXIII disponibili due posti in Cile, a fianco dei Mapuche e tre posti in Grecia per supportare i migranti, come ha raccontato Daniele Tramonti dell’ufficio servizio civile della Comunità. Fino al 23 dicembre possibile presentare le candidature.

Infine, guarda all’Avvento e alla festa dell’Immacolata concezione il concerto sulla vita nascente “In viaggio con Maria”, proposto dall’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei a Roma il 7 dicembre. Don Massimo Angelelli, direttore di questo ufficio, ha presentato l’evento e sottolineato il luogo simbolico, per l’attenzione ai sofferenti e alla vita nascente, in cui si tiene: le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia dove si trova la prima Ruota degli Esposti in Italia.