27 novembre 2025 All’udienza generale Papa Francesco è tornato a chiedere di pregare per la pace. “Che ci sia la pace, la gente soffre tanto” ha detto al termine della catechesi in piazza San Pietro, chiedendo di non dimenticare il popolo ucraino, provato dalla guerra e dal freddo, e la Terra Santa. A Chiesa e comunità è stato ripreso questo appello del Pontefice. E con il giornalista Camille Eid, esperto di Medioriente di cui scrive per il quotidiano Avvenire, si è affrontata la situazione in Libano con la tregua entrata in vigore tra Israele ed Hezbollah.
Riprese anche le parole del cardinal Matteo Zuppi, presidente della Cei alla presentazione del Rapporto della Svimez, l’associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno. “La guerra in Ucraina è una tragedia – ha detto – credo inizi a esserci consapevolezza che è indispensabile trovare il modo per chiudere il conflitto”.
Compie 100 anni il settimanale Luce e Vita della diocesi di Molfetta- Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Di questo traguardo e delle iniziative di riflessione organizzate per festeggiarlo ha parlato il direttore editoriale don Giuseppe Germinario.