25 novembre 2024
Tante le iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. All’Università Cattolica del Sacro Cuore previsto un seminario, rivolto a tutta la comunità dell’Ateneo, dal titolo “Donne che non si arrendono. Opporsi alla guerra e alla violenza in modo generativo”. Ha parlato di questo appuntamento a Chiesa e comunità la professoressa Raffaella Iafrate, delegata del rettore alle pari opportunità – Università Cattolica.
Irene Ciambezi, educatrice che si occupa di progetti contro la violenza sulle donne, ha invece raccontato l’impegno della Comunità Papa Giovanni XXIII accanto alle donne, come ha insegnato il fondatore don Oreste Benzi, e le iniziative educative messe in campo per il 25 novembre.
Infine la 39° Giornata mondiale della gioventù, “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi”, che si è tenuta quest’anno a livello diocesano. Papa Francesco, nella solennità di Gesù Cristo Re dell’Universo, ha celebrato la messa per i giovani nella Basilica di San Pietro alla quale è seguito il passaggio dei simboli della Gmg dai giovani di Lisbona a quelli di Seul. Della festa e della veglia che hanno preceduto questi momenti per la Gmg diocesana ha parlato al microfono di Elena Seno, la studentessa Sara Borsetti della parrocchia di San Policarpo di Roma.