21 novembre 2024
Appello e preghiera per la pace in Ucraina in occasione dei mille giorni di guerra. “Un giorno è già insopportabile” ha detto il cardinal Matteo Zuppi, presidente della Cei nella messa celebrata nella Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma per l’Ucraina. Nell’omelia, ripresa nella puntata di Chiesa e comunità di giovedì 21 novembre, l’inviato del Papa per la pace in Ucraina ha affermato: “Chiediamo con insistenza la fine della guerra e una pace giusta e duratura”.
Spazio al Libano e agli ultimi sviluppi per un cessate il fuoco con l’intervista a Camille Eid, giornalista esperto del Paese dei Cedri che scrive per il quotidiano Avvenire.
A Milano alla Casa della carità si tiene il convegno “(In)visbili & (in)curabili” in occasione dei 20 anni dall’inizio delle attività di accoglienza nella sede di via Brambilla. Don Paolo Selmi, presidente della Fondazione Casa della carità e vicedirettore di Caritas ambrosiana ha ripercorso i workshop di preparazione su grave marginalità, carcere e migranti che hanno portato al convegno dedicato alla salute, in senso ampio, dei più fragili.
Infine il Premio internazionale Beato Padre Pino Puglisi promosso dall’Arcidiocesi di Palermo e dall’Associazione Giovani 2017 3P ETS. La presidente di questa associazione Gemma Ocello, al microfono di Elena Seno, ha raccontato dei sette premiati, scelti per il loro impegno silenzioso per il bene comune. Come diceva Padre Pino Puglisi “Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto”.