Il territorio parla
Città di Castello, dipendenti rilanciano azienda; Ostuni, piazza intitolata al finanziere Perissinotto; Saronno, aumentano le auto abbandonate

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Dipendenti rilevano l’azienda e la rilanciano a livello mondiale. Arriva dall’alta Umbria e, più precisamente da Città di Castello, una bella storia di rinascita imprenditoriale. Si tratta della Ceramiche NOI, azienda fondata da dodici lavoratori che, nel 2019 decisero di rilevarla all’ormai ex proprietà, pronta a delocalizzare l’attività in Armenia. Di fronte allo spettro della chiusura, i lavoratori decisero di rilevare l’attività investendo TFR, Naspi e col sostegno finanziario dei fondi della cooperazione Coopfond e Cfi, acquistarono i macchinari e riavviato la produzione.

Il secondo collegamento è con Radio Frate Sole Brindisi, Alessandro Nardelli.
Ostuni intitola una piazza al finanziere Perissinotto, morto in un’operazione anticontrabbando
Si è svolta ad Ostuni, la cerimonia di intitolazione di una Piazza al Finanziere Scelto AT-PI (AntiTerrorismo – Pronto Impiego) Fabio Perissinotto, “Medaglia d’Oro al Valor Civile” perché “Nel corso di attività istituzionale, finalizzata alla prevenzione ed al contrasto di traffici illeciti, gestiti dalla criminalità organizzata, perdeva la giovane vita a seguito di un incidente” durante un inseguimento.

Il terzo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini, e con il vicecomandante polizia locale di Saronno, Ciro Crivellaro.
Il problema delle auto abbandonate, per la sicurezza e contro il degrado del territorio. Il fenomeno è in continuo aumento.