20 novembre 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Nel pomeriggio a Roma l’incontro decisivo tra il Governo, i sindacati e i rappresentanti della multinazionale Beko. Si aspetta che Beko, che fa parte del gruppo turco Arcelik dalla primavera scorsa (gruppo che ha acquisito l’azienda dagli americani di Whirlpool), presenti il proprio piano industriale, cosa che non ha mai fatto negli incontri precedenti: solo in questo caso si capiranno davvero le intenzioni del gruppo in Italia, dove ci sono 5000 lavoratori (di cui 2000 a Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese) che temono per il proprio posto di lavoro.
Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Con l’autunno tornano a pieno ritmo le iniziative di socializzazione nel condominio solidale di via Pavese, un progetto innovativo del Comune di Macerata nato con l’obiettivo di contrastare la solitudine delle persone e favorire la costruzione di rapporti di buon vicinato.
Il terzo collegamento è con Radio PNR Alessandria, Luca Sturla.
Per la prima volta negli ultimi dieci anni, tutti e 26 i consiglieri comunali di Alessandria hanno votato all’unanimità. L’argomento è una mozione per sollecitare il parlamento ad approvare una legge che metta al bando i Pfas.