Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Si chiama “Viva Vittoria” ed è un progetto presentato a Como e che richiederà un intero anno per essere realizzato… con un obiettivo importante: intervenire a sostegno di tutte le donne e, più in generale, di tutte le persone vittima di violenza. Ne parliamo oggi, in questa settimana che ci porta verso la giornata del 25 novembre, dedicata proprio alla riflessione sulla violenza di genere.
Il secondo collegamento è con Radio Spazio Noi, Palermo, Gabriella Ruiz.
Il cantiere navale di Palermo. In questi anni ha sofferto della mancanza di un piano industriale e degli investimenti necessari a rilanciarne la vocazione di polo cantieristico. C’è una buona notizia: al via ai lavori del secondo lotto per il completamento del bacino di carenaggio da 150 mila tonnellate all’interno dell’hub produttivo di Fincantieri.
Il terzo collegamento è con Radio Incontri Cortona, Flavio Barbaro.
Il 12 novembre è stata presentata l’ultima edizione del Rapporto diocesano sulle povertà dal titolo “Mutanti”. Questo rapporto sostanzialmente mette in luce alcuni aspetti del fenomeno della povertà nel territorio della diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, di cui soprattutto la stabilità del dato e la necessità di invertire rotta.