Il territorio parla
Varese, parte il PizzAut con lavoratori autistici; Tolentino, il libro di scrittore affetto da Parkinson; Alessandria, brillanti all’asta per l’ospedale

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.

L’anno prossimo arriverà anche a Varese la straordinaria storia di PizzAut, il format di pizzerie ideato e creato da Nino Acampora per dare lavoro alle persone che vivono la condizione dell’autismo. Dopo i due celebri ristoranti del “milanese” (Monza e Cascina de Pecchi) nella nostra città verrà allestito un foodtruck (un “PizzAutobus” come scherza il fondatore) che si muoverà ovunque (aziende, scuole, siti sportivi) per far assaggiare la sua prelibata pizza ma soprattutto far conoscere la sua incredibile storia di inclusione.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.

Mauro Mogliani, imprenditore e scrittore di gialli di Tolentino, tre anni fa è stato colpito dal morbo di Parkinson che gli ha stravolto la vita. Proprio dalla malattia però, è nata una nuova forma di espressione, infatti Mogliani si è trasformato in creatore di fumetti. Un modo per esorcizzare la paura. Ha inventato il fumetto “I sogni di Park”, in cui il protagonista entra nei sogni dell’autore che si sono fatti sempre più frequenti e in cui compaiono tutte le difficoltà del suo presente.

Il terzo collegamento è con Radio PNR, Alessandria, Luca Sturla.

Continua l’ammodernamento delle strumentazioni dell’ospedale di Alessandria. Dopo le due risonanze magnetiche e la TAC acquistate con i fondi del PNRR, questa volta spazio alla beneficenza. 43 brillanti, infatti, vanno all’asta (con un minimo di 1150€) per comprare un nuovo moderno eco-cardiografo.