Chiesa e comunità
A Palermo il Consiglio dei Giovani per il Mediterraneo sulle orme del beato Puglisi

8 novembre 2024

“Non c’è pace senza accoglienza” è il titolo dell’appuntamento a Palermo del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo, il progetto voluto dalla Cei come opera-segno dell’incontro del 2022 di Firenze di Vescovi e Sindaci dei Paesi del Mediterraneo. Incentrato sulla figura del Beato Giuseppe Puglisi, questo evento di Palermo è stato raccontato in diretta a Chiesa e comunità da Marino Galdiero, al microfono di Elena Seno che ha condotto la puntata di venerdì 8 novembre.

A una settimana dalla Prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, il professore Pierpaolo Triani, della Presidenza del Comitato nazionale del cammino sinodale ha riferito le modalità di lavoro che saranno seguite dagli oltre mille tra delegati e Vescovi che si ritroveranno nella Basilica di San Paolo fuori le mura dal 15 al 17 novembre prossimi.

Infine monsignor Francesco Massara, Vescovo di Fabriano-Matelica ha espresso tutta la sua preoccupazione per la sorte dei 195 lavoratori della cartiera di Giano che il Gruppo Fedrigoni ha annunciato di voler chiudere a fine anno. Interlocutorio l’incontro sulla vertenza al ministero delle Imprese. Il Vescovo ha accompagnato i lavoratori a Roma.