Chiesa e Comunità
Appello per la pace, il Papa: “La guerra cresce!”

30 ottobre 2024 Nuovo accorato appello di Papa Francesco a pregare per la pace. Al termine dell’udienza generale del mercoledì, il Pontefice ha avvertito che la guerra cresce nel mondo e ha ricordato le tante vittime innocenti dei conflitti. “Cosa c’entrano nella guerra i bambini? Le famiglie?” ha chiesto Bergoglio. A Chiesa e comunità sono state riprese queste sue parole e la catechesi di Francesco dedicata alla cresima.
Ampio approfondimento, poi, sul primo Rapporto sulle politiche e le procedure della Chiesa per la tutela, reso pubblico dalla Pontificia Commissione per la tutela dei minori. Al microfono di Elena Seno, il vaticanista Paolo Fucili ha riferito gli elementi emersi nella conferenza stampa che si è tenuta in Vaticano per illustrare i progressi e i passi da compiere.
Infine, spazio all’economia con il convegno, organizzato da Avvenire, “L’economia che fa il bene” che si tiene a Milano. Pietro Saccò, responsabile delle pagine economiche e dell’inserto “L’Economia civile” del quotidiano di ispirazione cattolica, ha raccontato questo appuntamento e i temi che vengono trattati dagli esperti coinvolti.