Chiesa e comunità
Sinodo, don Vitali: “Dobbiamo imparare ad essere Popolo di Dio”

29 ottobre 2024
All’indomani della Seconda sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi si continua a discutere di sinodalità al Convegno internazionale “Dal Concilio al Sinodo” in corso alla Pontifica Università Gregoriana. Di questo si è parlato nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 29 ottobre con don Dario Vitali, docente della Gregoriana e coordinatore degli esperti teologi al Sinodo, che ha raccontato la sua esperienza alla Seconda sessione della XVI Assemblea sinodale. “La Chiesa non è qualcosa di astratto ma il Popolo Santo di Dio, dobbiamo imparare ad essere Popolo di Dio” ha sottolineato don Vitali, richiamando questo importante passaggio del Documento finale del Sinodo.
Attenzione agli sviluppi in Medioriente con il contributo da Gerusalemme della corrispondente Alessandra Buzzetti sulle conseguenze della decisione israeliana di bandire l’Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi.
Infine a Chiesa e comunità la preoccupazione della Campagna “Mettiamoci in gioco” e della Consulta nazionale antiusura per le norme, contenute nella Legge di bilancio al vaglio del Parlamento, che riguardano il gioco d’azzardo. Don Armando Zappolini, portavoce della Campagna “Mettiamoci in gioco” ha lanciato l’allarme e avvertito che nel 2024 si profila già un nuovo record di raccolta dell’azzardo, con ripercussioni su cittadini e famiglie.