Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Oggi a Como parliamo di fenomeno migratorio e lo facciamo con l’avvocata Valeria Gabaglio, vice presidente dell’Osservatorio giuridico per i diritti dei migranti di Como. La città, nelle ultime settimane, è diventata un punto di approdo di decine di migranti giunti in Italia attraverso i corridoi umanitari promossi da CEI, Comunità di Sant’Egidio e Chiesa Valdese. Con l’avvocata Gabaglio abbiamo cercato di capire che cosa fa l’Osservatorio, nato a Como 8 anni fa dopo l’emergenza estiva che portò migliaia di persone a ridosso del confine con la Svizzera, con la formazione di un accampamento spontaneo nei giardini della Stazione. Una circostanza che portò a un cambiamento di approccio rispetto alle migrazioni in città.
Il secondo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Giovanni Azzara.
Siccità. ripercussioni per l’agricoltura (Valle del Torto e Madonie). La siccità in Sicilia è drammatica. Il territorio della Valle del Torto e delle Madonie è in sofferenza, molte aziende agricole stanno chiudendo proprio per mancanza di riserve, anche perché, la rete idrica è un vero e proprio colabrodo tanto che una quantità ingente di acqua si perde lungo il percorso. A farne i conti sono gli agricoltori, gli allevatori e i giovani che avevano pensato di rimanere nel territorio per avviare la propria attività agricola e invece stanno andando tutti via portando così anche allo spopolamento dell’intero comprensorio.
Il terzo collegamento è con Radio Incontri Cortona, Marco Pieroni.
L’edizione 2024 del Cortona Jazz è in corso, pronta a portare sul palco grandi nomi del panorama internazionale e nuove sonorità. Il festival, che si sta tenendo dal 23 al 26 ottobre, ha preso il via mercoledì 23 con un concerto nella suggestiva cannoniera della Fortezza del Girifalco. Antonio Massarutto, artista poliedrico e Presidente dell’Associazione culturale Mammut, che organizza Cortona Jazz 2024. Oltre ai concerti, il Cortona Jazz 2024 ospiterà una sessione di masterclass dal 23 al 26 ottobre, rivolta a 25 giovani musicisti provenienti da tutta Europa.