Chiesa e comunità
Canonizzazione Allamano. P. Piovano: “La sua santità diventa uno stimolo a percorrere questo cammino”

18 ottobre 2024
In piazza san Pietro domenica 20 ottobre la canonizzazione di Manuel Ruiz Lòpez con sette compagni e i tre fratelli Massabki, martiri di Damasco, di Marie-Léonie Paradis, fondatrice delle Piccole suore della Santa Famiglia, di Elena Guerra, fondatrice delle Oblate del Santo Spirito e di Giuseppe Allamano, fondatore dei Missionari e delle Missionarie della Consolata. A Chiesa e comunità, al microfono di Elena Seno, padre Michelangelo Piovano, vice superiore generale dell’Istituto dei Missionari della Consolata ha raccontato la storia di santità di Allamano, “una santità che diventa uno stimolo, una sfida grande, a percorrere questo cammino”. E si è parlato anche dell’impegno a fianco dei popoli indigeni in Amazzonia, dove è avvenuto il miracolo compiuto per intercessione di Allamano.
Spazio poi alla figura di Jerzy Popiełuszko, sacerdote polacco ucciso 40 anni fa. Lo scrittore e giornalista Włodzimierz Rędzioch, autore del libro “Jerzy Popiełuszko, martire del comunismo” (edizione Ares), intervistato da Paolo Fucili, ha sottolineato l’attualità del suo insegnamento, di fronte ai nuovi totalitarismi, a combattere il Male con il Bene.
Infine i 70 anni di Celim celebrati a Milano al teatro Pime con un incontro sulla crisi mediorientale. Davide Raffa, direttore del Celim ha spiegato le motivazioni di questa iniziativa e ha raccontato l’impegno del “Centro Laici Italiani per le Missioni” nel Sud del Libano.