Il territorio parla
Cagliari, protesta universitari fuori sede per alloggi; Brescia, festival sui cambiamenti climatici; Ribera, ancora gravi bimbi incidente morale

14 ottobre 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Kalaritana Media, Roberto Comparetti.
Gli alloggi dei fuori sede universitari a Cagliari. Su 30mila studenti in ateneo, 20mila sono fuori sede, ma ci sono al massimo 1000 posti in case dello studente, al momento solo 280 quelli effettivi, gli altri non sono disponibili per lavori di ristrutturazione. Da qui la lotta degli universitari per accelerare la chiusura dei lavori e l’assegnazione di posti.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
“Una sola Terra” festival nato dalla volontà di impegnarsi di fronte ai cambiamenti climatici e soprattutto dalla necessità di avviare azioni concrete per contenere e mitigare gli impatti della crisi climatica. Il festival, in programma il 18,19 e 20 ottobre prossimi, desidera ispirare un cambiamento nel nostro modo di affrontare il tema della sostenibilità.

Il terzo collegamento è con Radio Torre Ribera, Mimmo Tornambé, e Leonardo Augello Vice Sindaco di Ribera.
Ancora in gravi condizioni i bambini sopravvissuti al tragico incidente frontale sulla Fondovalle Sciacca Palermo. Morti i genitori dei piccoli e il conducente dell’altra auto. Tre i morti e tre i feriti gravi. La famiglia, tunisina, resiedeva a Ribera.