Il territorio parla
Sardegna, sempre meno iscritti alle università; Brescia, edilizia, punti deboli patente a punti; Lampedusa, dopo il ricordo del 3 ottobre, continuano gli sbarchi

7 ottobre 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Kalaritana Media, Roberto Comparetti.
Sempre meno sardi si scrivono all’università, conseguenza del calo demografico che sta arrivando a dimensioni disastrose.
È l’allarme lanciato oggi a Cagliari durante la presentazione del Rapporto Mete 2024, delle Acli, nella sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
La Patente a punti, ma sarebbe più corretto chiamarla patente a crediti, per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nel settore edilizio, entrata in vigore dal primo ottobre scorso. Si tratta di uno strumento pensato per aumentare la sicurezza sul lavoro. Uno strumento che senz’altro mette in campo un significativo impegno nella lotta agli infortuni e alle morti nei luoghi di lavoro ma che sembra presentare alcuni punti deboli.

Il terzo collegamento è con RadioTorre Ribera, Mimmo Tornambé, e da Lampedusa il Professore Francesco Cipolla, che insegna all’Istituto Giovanni Pascoli di Lampedusa.
3 ottobre la giornata della Memoria e del ricordo del naufragio del 3.10.2013 che provocò circa 400 vittime sulle coste dell’isola. 3 ottobre 2013. Sono passati 11 anni dal tragico naufragio in cui persero la vita 368 persone. Davanti alle coste di Lampedusa i sogni e le speranze di 368 persone si spensero, per sempre.