Il Territorio parla
Palermo, approvata la legge anti-crack; Como, case per ‘lavoratori poveri’; Cortona, una Factory per fare cultura

27 settembre 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Spazio Noi, Palermo.
L’Assemblea regionale siciliana ha approvato all’unanimità la legge sul contrasto alla diffusione del crack e delle dipendenze. La Sicilia è tra le prime regioni in Italia ad approvare una legge che prevede iniziative di contrasto alla produzione e alla diffusione delle sostanze stupefacenti ma – soprattutto – a sostegno dei percorsi di assistenza e recupero degli assuntori.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
C’è un’associazione, che si chiama ComoAccoglie, da anni impegnata sul fronte della vicinanza ai senza dimora della città, con una vera e propria unità di strada. Da tre anni e mezzo, complice la situazione complessa dell’abitare a Como e nel comasco, con il boom degli affitti turistici, questa associazione di volontariato, piccola ma molto attiva, si è impegnata nella ricerca e nella messa a disposizione di case, dove dare non un semplice riparo, ma aiutare alcuni senza dimora, principalmente stranieri, che non riescono a trovare un appartamento, pur avendo un proprio piano di vita “strutturato”, con un lavoro, i documenti in regola, la voglia di fare.

Il terzo collegamento è con Flavio Barbaro, radio Incontri Cortona
Aldo Calussi e la sua associazione culturale – Factory Dardano 44.
Abbiamo ascoltato Aldo Calussi, fondatore del circolo culturale, presente a Cortona dal 2020, passato da luogo dove “dipingere” a luogo dove si discute, si parla, si fanno reading, si presentano libri, si parla con gli autori.