Il Territorio Parla
Sardegna, rinnovabili, aree idonee; Garda, dichiarazione diritti del lago; Ribera, nuovi contratti dipendenti comunali

23 settembre 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Cagliari, Kalaritana Media, Roberto Comparetti.
Il tema è le rinnovabili con il problema delle speculazioni. Il movimento è grande e la Giunta sta cercando di trovare la quadra, dopo anni di indifferenza, sia a livello regionale che nazionale. È stata fatta una raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare, che ha raccolto oltre 120mila firme. Verrà vagliata dal Consiglio regionale. La giunta regionale di Alessandra Todde accelera sulla definizione delle aree idonee a ospitare impianti di produzione di energia rinnovabile.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
L’iniziativa elaborata dalla neonata Federazione per la Dichiarazione dei Diritti del Garda”. Qualche giorno fa a Desenzano del Garda le numerose associazioni ambientaliste che compongono la Federazione, da tempo impegnate nella salvaguardia del lago e del suo ecosistema, hanno presentato una bozza di quella che potrebbe essere una vera e propria Dichiarazione dei diritti del lago di Garda( te la allego) che porterebbe a quella che hanno definito” una nuova concezione della relazione con il mondo naturale” proponendo dunque un vero e proprio riconoscimento giuridico per salvaguardare e proteggere la natura.

Il terzo collegamento è con Radio Torre Ribera, Mimmo Tornambé.
Nuovo contratto di lavoro per 84 dipendenti del Comune di Ribera. Da 24 a 30 ore lavorative.
L’intera giunta ha fortemente voluto questa rimodulazione dei contratti perché crediamo fermamente che questo miglioramento del contratto avrà un impatto positivo, oltre che sulla qualità della vita di ciascuno di loro, sia in termini economici che motivazionali ma anche sulla qualità dei servizi offerti alla cittadinanza.