Il Territorio parla
Varese, 140 anni fa nascevano le dighe di Panperduto; Alessandria, ponte sul Bormida, fondi dal ministero; Mistretta, Avis, gemellaggio con Santa Maria Capua Vetere

18 settembre 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Un anniversario “curioso” si sta celebrando in questi giorni sul territorio: si tratta dei 140 anni delle dighe del Panperduto. Si trovano sul fiume Ticino, tra le province di Varese e Novara, a pochi chilometri dall’estremità sud del lago Maggiore e dall’aeroporto di Malpensa ed sono un’opera che ha radicalmente cambiato la storia di questo pezzo d’Italia, introducendovi l’agricoltura.

Il secondo collegamento è con Radio PNR Alessandria, Luca Sturla.
Il secondo ponte sul fiume Bormida in Alessandria. Mancano tra i 40 e i 60 milioni di euro per poter costruire l’opera. È stato annunciato lunedì a margine dell’inaugurazione del nuovo stabilimento Amazon di Spinetta Marengo. Ad oggi, infatti, ci sarebbero solo i fondi per il primo lotto che comprende alcune strade preparatorie e opere di difesa spondale. Dal Ministero dei Trasporti, però, fanno sapere che troveranno loro i fondi, probabilmente coinvolgendo ANAS.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
A Santa Maria Capua Vetere, in Campania, si è svolta la 35esima festa del donatore di sangue a cui hanno preso parte tantissime Avis provenienti da tutta Italia. Tra queste anche l’associazione donatori sangue di Mistretta che è stata presente anche per la stipula di un gemellaggio con le sezioni di Ceprano in provincia di Frosinone, Teano in provincia di Caserta e ovviamente Santa Maria Capua Vetere.