Il territorio parla
Firenze, mons. Gambelli nuovo arcivescovo; Marche: tre siti per Idrogeno Verde; Rimini, commercio in crisi nel centro storico

25 giugno 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Nicoletta Bardossi.
Ordinato il nuovo arcivescovo di Firenze, mons. Gherardo Gambelli. Ieri l’ordinazione episcopale e l’insediamento del nuovo arcivescovo di Firenze, monsignor Gherardo Gambelli. Fiorentino, per oltre un decennio missionario in Ciad, mons. Gambelli succede al cardinale Giuseppe Betori. Migliaia di fedeli hanno affollato ieri la Cattedrale di Santa Maria del Fiore per la celebrazione di ordinazione.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Nelle Marche verranno realizzate tre “Hydrogen Valleys”, tre siti di produzioni di idrogeno verde da fonti rinnovabili in tre aree industriali dismesse. Questo grazie alle risorse aggiuntive stanziate dagli ultimi decreti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e del Ministeri dell’Economia e delle Finanze (MEF) che si aggiungono ai 13,5 milioni già concessi a seguito dell’emanazione del bando di marzo 2023, per cui la Regione avrà a disposizione 36,2 milioni di euro.

Il terzo collegamento è con Radio Icaro, Simona Mulazzani.
Crisi del commercio. Sempre più negozi sfitti in centro a Rimini, preoccupazione dei commercianti e necessità di rilancio anche con iniziative sostenute dall’amministrazione comunale e che, durante l’estate, possano intercettare i turisti che “con fatica” lasciano la zona mare per visitare e godere del centro storico.