19 giugno 2024
“Vivere una povertà durante la prima infanzia vuole dire avere compromesso l’oggi, ma anche il futuro”: è la preoccupazione espressa da Federica De Lauso, del Servizio Studi di Caritas italiana, nell’intervista andata in onda nella puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 19 giugno. De Lauso ha illustrato i principali dati emersi dal Report statistico di Caritas sulla povertà nel nostro Paese che raccoglie le informazioni provenienti dai centri di ascolto e servizi delle Caritas diocesane, dislocati in tutte le regioni italiane.
Ampia attenzione nella trasmissione anche all’udienza generale del mercoledì di Papa Francesco con l’appello per la pace e per la Giornata mondiale del rifugiato e la catechesi dedicata alla preghiera dei Salmi.
In vista delle Settimane sociali dei cattolici in Italia in programma a Trieste dal 3 al 7 luglio, è stata presentata all’Università Cattolica di Milano una ricerca su giovani e partecipazione. Per approfondirla, le interviste di Luciano Piscaglia al demografo Alessandro Rosina, coordinatore dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e alla ricercatrice di Sociologia generale della Cattolica, Cristina Pasqualini.