13 giugno 2024
“C’è bisogno di Speranza, siate audaci!” è il titolo della lettera che i Vescovi della Chiesa cattolica di Puglia hanno scritto ai capi di Stato del G7 riuniti a Fasano. A Chiesa e comunità, nella puntata di giovedì 13 giugno, mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari Bitonto e presidente della Conferenza episcopale pugliese, ha riportato le richieste rivolte ai leader del summit sulla giustizia sociale, sulla custodia del creato, sulla salvaguardia dell’umano. Al vertice è atteso anche Papa Francesco per la sessione dedicata all’intelligenza artificiale.
Iniziato il pellegrinaggio di comunione e pace in Terra Santa proposto dalla Chiesa di Bologna in comunione con il Patriarcato latino di Gerusalemme e guidato dall’Arcivescovo, il cardinal Matteo Zuppi e dal Patricarca, il cardinal Pierbattista Pizzaballa. Monsignor Stefano Ottani, vicario generale per la sinodalità dell’Arcidiocesi di Bologna ha raccontato nella trasmissione i preparativi per questo viaggio che vede 160 partecipanti.
È rivolto ai giovani tra i 20 e i 30 anni il bando della Caritas italiana “Mi sta a cuore. Curare il presente per sognare il futuro” che propone un’esperienza di volontariato di un anno. Ne ha parlato a Chiesa e comunità il responsabile del progetto per Caritas italiana don Antonio De Rosa.