Il territorio parla
Spello, torna l’infiorata del Corpus Domini; Ostuni, incontro per l’anno basagliano; Como, cittadini ‘vicini’ a 250 senza tetto

30 maggio 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Tutto pronto a Spello per l’edizione 2024 delle Infiorate del Corpus Domini, un appuntamento che ogni anno richiama nel borgo umbro migliaia di visitatori da tutta Italia e anche dall’estero, attirati dalla bellezza dei quadri floreali realizzati dalle sapienti mani dei maestri infioratori.

Il secondo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Alessandro Nardelli.
Quest’oggi, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia, parliamo della legge che ne porta il suo nome ( legge 180/78) e di quante famiglie vivono ancora la difficoltà nel sentirsi abbandonate dalle istituzioni. Se n’è discusso in un convegno ad Ostuni tenuto dall’Associazione Gulliver.

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Un mese fa si chiudeva l’esperienza del dormitorio stagionale di Como, il progetto “Emergenza freddo” che, anche quest’anno ha permesso di dare sollievo a un numero significativo di senza tetto della città. Si calcola che le persone senza dimora, a Como, siano 250. “Emergenza freddo” è riuscita a offrire un riparo ad almeno la metà di loro, coinvolgendo enti del terzo settore e parrocchie.