Il territorio parla
Umbria, 18.000 giovani con disturbi alimentari; Varese, pioggia quasi il triplo dello scorso anno; Tindari, XXI edizione del Teatro Giovani

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Glox, Daniele Morini.
Nei primi anni 2000 le persone che soffrivano di disturbi dell’alimentazione in Italia erano circa 300mila, oggi sono oltre 3 milioni. 18.000 solo in Umbria. Numeri in difetto perché sono riferiti solo a chi accede alle cure. Lo registra il ministero della Salute, ripreso da Laura Dalla Ragione, direttrice scientifica della rete pubblica umbra sui Disturbi del comportamento alimentare e docente al Campus Biomedico di Roma.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Maltempo nel Varesotto e in tutta la Lombardia occidentale. In realtà sono mesi che – a parte 15 giorni asciutti e di caldo anomalo all’inizio di aprile – a Varese piove talmente tanto da stravolgere le medie statistiche: sia gennaio, che febbraio, che marzo hanno visto precipitazioni ben oltre la norma, capovolgendo completamente la situazione rispetto all’anno scorso (182% di pioggia in più).

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Presso lo splendido contesto del teatro greco di Tindari si è svolta la XXI edizione del Tindari Teatro Giovani che ha visto la partecipazione di tante scuole provenienti da ogni parte della provincia di Messina. Le varie scuole partecipanti hanno dato vita a diverse rappresentazioni che sono andate dal repertorio classico come le tragedie Edipo Re e Antigone, all’avaro di Molière, fino ai musical come Grease.