Il territorio parla
Foligno, nuovo protocollo per tumori gastrointestinali; Brindisi, Settimana della cultura dei ragazzi; Como, squadra in serie A dopo 21 anni

16 maggio 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Tumori gastrointestinali, nuovo protocollo per velocizzare le cure. Minimizzare i tempi tra la scoperta della malattia e l’intervento chirurgico, garantendo al paziente un percorso snello e senza inutili attese. È l’obiettivo a cui punta la definizione di un percorso diagnostico terapeutico (Pdta), che l’ospedale di Foligno sta mettendo a punto per i pazienti con tumore gastrointestinale.

Il secondo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Annachiara Guadalupi.
Letture, arte, laboratori, giochi e divertimento nei Parchi di Brindisi, per promuovere la cultura a misura di bambini, bambine, ragazzi e ragazze in città. Si conclude oggi la Prima edizione della Settimana della Cultura dei Ragazzi, l’appuntamento promosso dalla Cooperativa Sociale “Amani” e il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brindisi. Cinque i parchi coinvolti nel calendario di appuntamenti arricchito da due eventi extra, sabato 25 e giovedì 30 maggio.

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
La promozione del Calcio Como in serie A dopo 21 anni. Affrontiamo l’argomento, però, non tanto dal punto di vista squisitamente calcistico, ma come fenomeno sociale. L’attuale proprietà indonesiana che, attraverso un marketing intelligente, ha riportato la squadra nella massima serie e le famiglie allo stadio con i bambini. Promuovendo anche azioni di charity, come il sostegno alla mensa della Caritas e la sponsorizzazione per la riapertura del cinema di comunità di una parrocchia di cittadina.