17 aprile 2024
“Il nostro pensiero va alle popolazioni in guerra”, così Papa Francesco al termine dell’udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro, ripresa a Chiesa e comunità. Un pensiero che il Pontefice ha esteso ai prigionieri di guerra, chiedendo che “il Signore muova la volontà per liberarli tutti”.
Dopo un anno di guerra interna, il Sudan resta una terra dimenticata. Caritas italiana ha realizzato un dossier informativo per dare attenzione al popolo sudanese che subisce un cruento conflitto e le pesanti ripercussioni umanitarie. Al microfono di Elena Seno è intervenuto Fabrizio Cavalletti, responsabile Africa di Caritas italiana. Ha riferito anche del progetto “orti comunitari”, nato dalla vicinanza alle rifugiate sudanesi.
Flavio Lotti, direttore della Rete nazionale delle Scuole di pace ha invece raccontato dell’incontro che si terrà il 19 aprile in Aula Paolo VI, in Vaticano, tra Papa Francesco e seimila studenti, insegnanti e dirigenti di questa Rete. Obbiettivo: formare una nuova generazione di costruttori e costruttrici di pace.