Chiesa e comunità
La situazione in Terra Santa. L’impegno per Haiti. La Giornata mondiale dell’acqua

 

22 marzo 2024

Attenzione alla Terra Santa nella puntata di Chiesa e comunità di venerdì 22 marzo. Alessandra Buzzetti, intervenuta da Gerusalemme, ha riportato gli ultimi aggiornamenti sul conflitto in Medioriente. Proposta anche la sua intervista al cardinal Pierbattista Pizzaballa, sulla situazione a Gaza. “È la prima volta che dobbiamo fare i conti con la fame – ha detto il patriarca di Gerusalemme dei Latini – questo è intollerabile”.

L’impegno della Chiesa per Haiti è stato raccontato da Maddalena Boschetti, consacrata camilliana fidei donum della diocesi di Genova, nel Paese caraibico da 21 anni. La sua missione si concentra in un centro per persone disabili a Mare Rouge a 220 chilometri dalla capitale. Lontane le violenze da questa oasi, ma Haiti vive una crisi senza precedenti.

Per la Giornata mondiale dell’acqua Lvia, l’Associazione internazionale volontari laici, lancia un nuovo impegno per garantire l’accesso all’acqua potabile e a servizi igienici a 500mila persone in Africa nei prossimi cinque anni. Ne ha parlato nella trasmissione il segretario generale Riccardo Moro.

Infine il ciclo di incontri “Custodi del giardino”, organizzato per sabato 23 marzo a Roma, presso la Pontifica facoltà di Scienze dell’educazione “Auxilium”: un incontro sui martiri della giustizia ambientale. Anna Moccia, giornalista e presidente di Terra e Missione, tra le realtà promotrici di questa iniziativa ha messo in luce la figura di Ezechiele Ramin, missionario comboniano ucciso nel 1985 in Amazzonia per aver difeso i diritti degli indios e dei contadini senza terra.