Nella Giornata internazionale della donna a Chiesa e comunità sono state raccontate due iniziative. A Catania viene inaugurata Casa Lumière destinata a donne sole, vittime di violenza. Ne ha parlato al microfono di Elena Seno, padre Mario Sirica, responsabile della Locanda del Samaritano, realtà per i senza fissa dimora in cui è collocata Casa Lumière. È la risposta dei padri missionari vicenziani alle tante richieste di aiuto da parte di donne che vivono nell’emarginazione e nella vulnerabilità.
A Vicenza, invece, si tiene la preghiera al femminile nella chiesa di San Giuseppe proprio in occasione dell’8 marzo. Un appuntamento ormai tradizionale, organizzato da Presenza Donna, quest’anno dal titolo “Abitare il creato. Donne e uomini ospiti di Madre terra”. Suor Elisa Panato, presidente di Presenza Donna, ha riportato questo appuntamento e il lavoro svolto dall’associazione.
Don Donato Le Pera, parroco di San Pio V a Roma, ha raccontato gli ultimi preparativi per la “24 ore per il Signore” che quest’anno sarà presieduta da Papa Francesco nella sua parrocchia. L’iniziativa quaresimale di penitenza e riconciliazione, voluta da Papa Francesco, è giunta all’11esima edizione e si vive in tutte le diocesi del mondo alla vigilia della quarta domenica di Quaresima.