27 febbraio 2024
La situazione in Medioriente in primo piano nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 27 febbraio. Andrea Avveduto, responsabile comunicazione di Pro Terra Sancta, intervistato da Elena Seno ha manifestato la preoccupazione e l’attesa di fronte ad un accordo per un cessate il fuoco che più volte è sembrato quasi raggiunto e invece non è stato ancora chiuso. Attenzione a quanto vive poi la comunità cristiana in Terrasanta, che affronta nella sofferenza questa quaresima.
“Triste che non ci siano prospettive di negoziato in Ucraina” ha affermato il cardinal Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, intervistato a margine di un evento a Roma dai giornalisti, parole che sono state ascoltate nel corso della trasmissione.
Con Marco Bello, giornalista professionista, direttore editoriale della rivista “Missioni Consolata”, si è guardato al Burkina Faso. Dopo gli attacchi che hanno colpito, domenica, una chiesa cattolica di Essakane e una moschea di Natiaboani nel Paese africano, Papa Francesco in un telegramma ha espresso cordoglio per le vittime e ha invitato al rispetto dei luoghi sacri e alla lotta contro la violenza per promuovere i valori della pace.
Infine le migrazioni al centro dell’intervista a padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli, intervenuto a distanza di un anno dal naufragio di Cutro: un atto dovuto fare memoria e mantenere vivo il ricordo di quel tragico evento.