14 febbraio 2024
“Inizia la Quaresima, disponiamoci a percorrere questo tempo come occasione di conversione e di rinnovamento interiore”. Così Papa Francesco nell’udienza generale nel Mercoledì delle Ceneri, ripresa nella puntata di Chiesa e comunità condotta da Elena Seno. Il Pontefice ha invitato anche a non dimenticare la martoriata Ucraina, Israele e la Palestina e a pregare per questi fratelli e sorelle che soffrono a causa della guerra.
Sul Medioriente poi le parole del cardinal Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, raccolte da Cristiana Caricato in occasione della commemorazione per i 95 anni della firma dei Patti lateranensi e i 40 anni della modifica. Il cardinal Parolin ha ribadito la condanna netta e senza riserve della Santa Sede di quanto avvenuto il 7 ottobre, ma nello stesso tempo ha chiesto che il diritto alla difesa di Israele, che è stato invocato per giustificare questa operazione, sia proporzionato. “E certamente – ha aggiunto – con 30 mila morti non lo è”.
Nella trasmissione attenzione ai temi dell’Assemblea della Pontificia Accademia per la Vita, dal titolo “Human. Meanings e challenges”. Ne ha parlato il presidente monsignor Vincenzo Paglia raggiunto a margine dei lavori a Roma.
Infine il Sussidio liturgico per la Quaresime a la Pasqua preparato da alcuni Uffici e Servizi della Segreteria Generale della Cei, coordinati dall’Ufficio Liturgico Nazionale. Don Alberto Giardina direttore di questo ultimo ufficio ha illustrato questo strumento pastorale che vuole accompagnare le comunità nel cammino della Quaresima.