7 dicembre 2023
In primo piano nella puntata di Chiesa e comunità di giovedì 7 dicembre l’udienza di Papa Francesco ai membri del Movimento dei Focolari in occasione degli 80 anni dalla nascita. Al microfono di Elena Seno, Klaus Brüschke, responsabile per i Focolari dell’aspetto testimonianza ed evangelizzazione ha raccontato dell’incontro con il Papa e dell’invito all’impegno per la pace.
Attenzione poi all’Ucraina con Mira Milavec, portavoce di Caritas Spes raggiunta a Kiev: ha riferito del conflitto che continua e dell’emergenza freddo, ma anche della generosità che non si ferma nonostante l’attenzione mediatica sul Paese sia scesa.
L’attesa per la 47esima Conferenza nazionale Animatori RnS nell’intervista a Giuseppe Contaldo, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo che ha raccontato dell’appuntamento che si tiene a Rimini dall’8 al 10 dicembre sul tema “Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni”.
Infine la nomina di otto nuovi membri della Pontifica Accademia di Teologia. Il presidente della PATH, monsignor Antonio Staglianò ha sottolineato l’avanzamento nel processo di rinnovamento della Pontificia Accademia di Teologia, ma anche della teologia in generale.