“Il sorriso di Giulia mancherà alla sua famiglia, ma anche a tutti noi perché il suo viso ci è divenuto caro”. Così monsignor Claudio Cipolla, vescovo di Padova ha parlato nell’omelia per i funerali di Giulia Cecchettin. Grande la partecipazione e la commozione nella Chiesa di Santa Giustina e nella piazza antistante, Prato della Valle, dove ottomila persone hanno seguito le esequie sui maxischermi. Nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 5 dicembre, le parole del vescovo Cipolla e anche quelle del papà di Giulia, Gino Cecchettin che ha richiamato alla responsabilità educativa.
Ampia pagina dedicata, poi, ad Haiti con l’intervista a Flavia Maurello, responsabile Avsi nel Paese dove la situazione è sempre più tragica a causa delle bande armate. Flavia ha riferito dell’impegno concreto di Avsi e delle azioni proposte in un tavolo al Parlamento europeo organizzato proprio per il futuro di Haiti.
Infine l’esperienza del progetto Unicore, i corridoi universitari, rivolto a studenti e studentesse africani, rifugiati in Paesi terzi, rispetto a quello d’origine, che offre la possibilità di completare gli studi con la specializzazione in Italia. La Caritas di Firenze insieme ad altri partener ha accompagnato un giovane fuggito dalla Repubblica democratica del Congo e giunto in Italia grazie a Unicore. Jules Bitawyiki Mende, al microfono di Elena Seno, ha raccontato il suo percorso, la rete di accoglienza, la laurea raggiunta il 13 giunto scorso e i suoi sogni anche per il Congo.