23 novembre 2023
Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Il 25 novembre ricorrerà la Giornata per l’eliminazione della violenza di genere. Quanto accaduto a Giulia Cecchettin impone una riflessione. In provincia di Como, a distanza di pochi giorni da quanto accaduto in Veneto, a Erba, una giovane è stata aggredita e sfregiata con l’acido dal suo ex fidanzato. E solo un mese fa, a metà ottobre, una giovane, a Como, è stata accoltellata e ridotta quasi in fin di vita dal proprio fidanzato. I dati Istat, poi, ci dicono che in Lombardia, dopo Milano e provincia, sono Como e provincia i territori dove sono aumentate esponenzialmente le denunce per violenza sessuale, ma anche per stalking e reati simili. Il consultorio La Famiglia di Como, da tempo lavora con i giovani per trasmettere la cultura dell’attenzione e del rispetto.
Il secondo collegamento è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
In Umbria aumentano gli incidenti stradali ma calano i decessi.
L’ultimo mortale in ordine di tempo è di dieci giorni fa. In Umbria non si arresta la scia di sangue causata dagli incidenti stradali. Nonostante si parli di una piccola regione, i numeri evidenziano come questa tematica resti di strettissima attualità. In attesa della chiusura del 2023, sono stati da poco resi noti i numeri degli incidenti stradali dello scorso anno. Duemila e 252 i sinistri registrati in Umbria, un 12,5 per cento in più rispetto ai 2.001 del 2021.
Il terzo collegamento è con Radio Versilia, Viareggio, Michele Piccinnu.
Da Viareggio parte la campagna nazionale dell’associazione ambientalista Marevivo, ‘BlueFishers’, nata per combattere l’inquinamento marino da polistirolo. L’iniziativa coinvolge i pescatori della piccola pesca artigianale nella sostituzione delle cassette di polistirolo con quelle riutilizzabili e riciclabili.