21 novembre 2023
“Vogliamo la pace, basta guerra, siamo sfiniti”: è l’accorato appello lanciato da suor Nabila Saleh dalla parrocchia latina della Sacra Famiglia a Gaza circondata dai carri armati. L’intervista a suor Nabila, raggiunta da Nicola Ferrante, è stata proposta in apertura nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 21 novembre.
“Quando l’amore non è dono diventa possessivo e diventa distruttivo” ha detto il cardinal Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, ricordando il servo di Dio Salvo D’Acquisto nella messa in Santa Maria in Trastevere a Roma per la Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri. Insieme a queste parole nella trasmissione, condotta da Elena Seno, anche la dichiarazione del vescovo di Padova, monsignor Claudio Cipolla raccolta dopo la morte di Giulia Cecchettin per mano dell’ex fidanzato, un femminicidio che ha scosso l’opinione pubblica. “Un episodio come questo deve essere trattenuto nel nostro cuore – ha detto monsignor Cipolla – per meditare e pensare su quali conseguenze concretamente si possono tirare nell’impostazione, nello stile della nostra vita, nei valori sui quali cresciamo e maturiamo”.
Nella puntata spazio poi alla prima edizione, che si conclusa in questi giorni con la discussione finale delle tesi, del Master e del Corso di Perfezionamento in tema di tutela dei minori promossi dall’Università Giustino Fortunato e dal Dipartimento di Diritto canonico della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sezione San Tommaso di Napoli. Ne ha parlato a Chiesa e comunità il Decano della sezione San Tommaso e direttore del master, monsignor Antonio Foderaro.
Infine per la campagna Cei “Uniti nel dono”, per le offerte deducibili destinate al sostentamento del clero, don Stefano Cascio, parroco di San Bonaventura da Bagnoreggio a Torre Spaccata a Roma, ha raccontato il suo impegno come sacerdote nella comunità che gli è affidata. Don Stefano è uno dei tre testimoni protagonisti della campagna.