Toscana, persiste il maltempo; A Treia (Mc) si parla di ‘soft economy’; Patti (Me): libro di De Lucia su cattura Messina Denaro

14 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Continua a piovere nelle zone della Toscana già interessate dal maltempo delle scorse settimane: precipitazioni che complicano le operazioni di ripristino della normalità, a Campi Bisenzio (Fi) fango e cumuli di rifiuti sono ancora presenti lungo le strade. Ieri un punto della situazione con le istituzioni locali è stato fatto proprio a Campi dal ministro della Protezione civile Nello Musumeci.

 

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.

Treia, a 10 chilometri da Macerata, uno dei borghi storici d’Italia, ospita, dal 16 al 18 novembre, l’XI edizione del Festival della Soft Economy, promosso dalla fondazione Symbola. Tema di quest’anno: La sfida territoriale. Geografie e strategie contro la crisi climatica e demografica.

 

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.

E’ stato presentato a Patti il libro ‘La Cattura’, scritto dal procuratore capo di Palermo, Maurizio De Lucia e dal giornalista Salvo Palazzolo. La presentazione è avvenuto all’interno della manifestazione ‘Scrusciu – incontri d’autore’, organizzata dall’Aciap ‘Libero Grassi’, insieme al Centro Studi Antimafia ‘Paolo Borsellino’ di Patti, a ‘S.O.S. impresa’ e alla libreria Capitolo 18 di Patti.