Il Territorio parla
Sardegna, protesta pescatori per fermo; Brescia: borgo artigiano con scuole-botteghe; Sicilia, migranti ripopolano aree interne.

 

6 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Sardegna, esercitazioni militari e mancati indennizzi: pescatori in agitazione. Dicono che si faranno sentire e le loro forme di protesta saranno «eclatanti». Il mondo della pesca professionale è in un momento difficile: concluso il periodo del fermo biologico per consentire alle varie specie ittiche di ripopolarsi, ora i pescatori devono affrontare anche lo stop ulteriore nei tratti di mare dove sono in corso, o lo saranno, esercitazioni militari.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Il progetto “Verso il Borgo” dopo 6 anni di lavoro sta diventando realtà trasformandosi in “Laboratorio Padernello”. Viene raggiunto l’obiettivo di ridare vita agli edifici storici per lo più in disuso che abbracciano il castello, restaurandoli per poi creare delle scuole-bottega artigiane nelle quali i giovani possano sperimentare e imparare un lavoro, attività che si trasformeranno in opportunità di benessere della comunità e nello stesso tempo in presidi di conservazione del territorio.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera.
Sicilia, inclusione migranti.
Cinquantasette immobili in venti Comuni delle Madonie e 54 aziende agricole, edili e della ristorazione disponibili ad assumere personale; 56 famiglie pronte a diventare tutor per coloro i quali decideranno di trasferirsi: sono questi alcuni dei dati sui modelli di governance del fenomeno migratorio nelle aree interne della Sicilia, presentati questa mattina in conferenza stampa all’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro.