20 ottobre 2023
Almeno 18 vittime, tra loro 8 bambini e una intera famiglia rimasta uccisa: è questo il drammatico bilancio dell’attacco che ha interessato la Chiesa ortodossa di San Porfirio a Gaza, riferito dalla corrispondente a Gerusalemme Alessandra Buzzetti all’inizio della puntata di Chiesa e comunità, condotta da Elena Seno. Ascoltate, nel corso della trasmissione, anche due testimonianze sulle condizioni di vita nella Striscia, dove ancora non possono giungere aiuti umanitari dal valico di Rafah con l’Egitto che resta chiuso. A raccontare il dramma umano sono stati suor Nabila Saleh dalla parrocchia della Sacra famiglia a Gaza, intervistata da Massimiliano Cochi, e Abu Samir Omar, responsabile della Ong Progetto mondo, intervistato da Vito D’Ettorre.
Al centro della puntata, poi, la riflessione di Papa Francesco nel momento di Preghiera per i migranti e rifugiati vissuto in Piazza San Pietro dai partecipanti alla XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi in corso in Vaticano. “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare” ha esortato il Pontefice, esprimendo il suo dolore per chi ha perso la vita lungo le diverse rotte migratorie.
Infine attenzione al fenomeno della povertà intergenerazionale con il rapporto, dedicato alla Lombardia e curato dalle Caritas della regione. Ne ha parlato don Roberto Trussardi, direttore Caritas Bergamo e delegato regionale.