Il Territorio parla
Sardegna, preoccupazione per tagli Pnnr; Brescia: adolescenti iperconnessi e bullizzati; Sicilia: la politica fino al 1994, nel libro ‘La caduta’

 

16 ottobre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Sardegna – Taglio fondi del Pnrr, la preoccupazione degli artigiani. Appello Confartigianato al Governo, subito risorse alternative.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli
L’indagine condotta su migliaia di adolescenti bresciani nell’ambito dell’articolato progetto nazionale ”Secor-Net -Sicuri in rete – Relazioni sicure dentro e fuori la rete”. Fragili, iperconnessi e vittime di bullismo e cyberbullismo. È quanto emerge dalle risposte degli adolescenti. Un quarto dei partecipanti ha sottolineato di essere stato vittima di cyberbullismo nei 30 giorni precedenti la rilevazione.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera.
Presentato a Sciacca ‘La caduta’ di Calogero “Lillo” Pumilia, ex deputato nazionale della DC, più volte sindaco di Caltabellotta. Un libro che racconta anche come gli attori della storia politica siciliana – democristiani, comunisti, socialisti, liberali – appaiano divisi su tutto, ma non sulla consapevolezza che l’azione politica deve obbedire alla logica di un sano pluralismo, benché questo abbia spesso corso il rischio di degenerare nel mero correntismo o in un opportunistico collateralismo.