3 giugno 2023
In primo piano nella puntata di Chiesa e comunità di sabato 3 giugno le parole di Papa Francesco ai Pellegrini da Concesio e da Sotto il Monte, ricevuti in udienza in occasione del 60° della morte di Giovanni XXIII e dell’elezione di Paolo VI. “Fate sempre tesoro delle vostre radici, non tanto per trasformarle in un blasone o in un baluardo da difendere, quanto piuttosto come di una ricchezza da condividere” ha detto Francesco ricordando i due Papi Santi.
Dall’Emilia Romagna è giunto invece il racconto di fra Filippo Gridelli, guardiano del Convento dei cappuccini di Cesena che fin dalle prime ore dell’emergenza causata dall’alluvione ha accolto le persone costrette ad allontanarsi dalle loro abitazioni per il maltempo.
Ancora spazio al fronte educativo con i lavori del 49esimo Consiglio generale dell’Agesci, in corso a Sacrofano, riportati al microfono di Elena Seno, da Daniela Ferrara e Fabrizio Marano, Capo Guida e Capo Scout di Italia che presiedono l’appuntamento dal titolo “Costruiamo comunità nei territori”.
Sulla questione migratoria, infine, proposto l’intervento del presidente della Cei, il cardinal Matteo Zuppi al Festival internazionale dell’economia a Torino, intervenuto proprio sul diritto di migrare.