24 maggio 2023
Prosegue in Vaticano l’Assemblea generale della Cei sul tema “In ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Passi verso il discernimento”. Tra i vescovi presenti anche monsignor Livio Corazza di Forlì-Bertinoro, diocesi duramente colpita dal maltempo. “Sta fiorendo la speranza in mezzo al fango” ha detto mons. Corazza nell’intervista di Nicola Ferrante, inviato a seguire i lavori in Vaticano, proposta nella puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 24 maggio.
Ampia pagina, poi, sull’udienza generale in piazza San Pietro di Papa Francesco che ha richiamato la figura di Sant’Andrea Kim Tae-gon, primo sacerdote coreano e ha richiamato anche la Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina. Il Pontefice ha espresso vicinanza ai cattolici cinesi e ha rivolto un pensiero speciale “a tutti coloro che soffrono, pastori e fedeli, affinché nella comunione e nella solidarietà della Chiesa Universale possano sperimentare consolazione e incoraggiamento”. Della Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina ha parlato, al microfono di Elena Seno, padre Gianni Criveller, missionario del Pime e direttore dell’Istituto teologico del Pime di Monza.
Infine Oliviero Forti, responsabile dell’Ufficio politiche migratorie e protezione internazionale di Caritas italiana, ha raccontato il nuovo progetto di corridoi lavorativi promosso dalla Conferenza episcopale italiana e realizzato dalla Caritas. Il progetto si è concretizzato con il primo arrivo a Fiumicino di un gruppo di 9 rifugiati afgani, insieme anche a membri delle loro famiglie.