23 maggio 2023
Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.
23 maggio, trentunesimo anniversario della strage mafiosa di Capaci in cui morirono i giudici Giovanni Falcone Falcone e Francesca Morvillo e gli agenti della Polizia di Stato Antonino Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. Diversi gli appuntamenti in programma fino a questa sera, organizzati dalla Fondazione Falcone, molti anche i “controappuntamenti”: si discute infatti della necessità di svuotare questa ricorrenza dalla “ritualità della passerella”.
Il secondo collegamento è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Nella notte tra il 26 e il 27 maggio di 30 anni fa avveniva a Firenze la strage di via dei Georgofili: la mafia, con una carica esplosiva posizionata all’interno di un Fiorino parcheggiato a pochi passi dagli Uffizi, mieteva nell’ambito della sua strategia stragista 5 vittime – la famiglia Nencioni e lo studente Dario Capolicchio – e causava danni incalcolabili al patrimonio artistico.
Il terzo collegamento è con Radio Aldebaran, Chiavari, Marco Pagliettini.
Il progetto che prevede di costruire un nuovo depuratore a Chiavari, nella zona detta della “colmata a mare”. Si tratta di una vicenda che si trascina da almeno 15-20 anni. Prima lo si voleva fare a Lavagna, poi a Chiavari vicino alla “piscina del Lido”, ora in Colmata. Contro questa ipotesi è attivo un comitato.